Coordinatrice di plesso: prof.ssa Luisella Maria Valtolina

ORARIO OLGIATE MOLGORA 2016-17

Popolazione scolastica

La popolazione scolastica comprende 122 alunni distribuiti in 6 classi in cui operano 19 docenti (di cui alcuni completano la cattedra in altra scuola e alcuni sono a part-time); 4 docenti di Sostegno; 2 educatori, 1 facilitatore  linguistico.

Vi sono poi 2 collaboratori scolastici a tempo pieno che provvedono alla pulizia degli ambienti e collaborano prestando mansioni varie (servizio fotocopie, sorveglianza degli ambienti e degli alunni, stretta collaborazione con i docenti …).

Organizzazione Didattica

• Le attività curricolari antimeridiane iniziano alle ore 8,00 e terminano alle ore 13,00. Comprendono 5 ore di lezione e 10 minuti di intervallo tra la terza e la quarta ora.
  • Le lezioni pomeridiane hanno inizio alle 14,00 e terminano alle 16.00
  • Le lezioni sono strutturate in moduli orari da 60 minuti.
  • Gli alunni della classe terza frequentano il Tempo normale che prevede 30 ore di frequenza settimanali.
  • Gli alunni delle classi prime e seconde frequentano il Tempo prolungato di 36ore settimanali, che prevede due rientri pomeridiani. 30 ore sono dedicate agli insegnamenti disciplinari, 4 ad attività di recupero, approfondimento, laboratorio, studio assistito e 2 alla mensa.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Oltre a quelli descritti nella parte generale del POF, nel  plesso vengono organizzati i seguenti progetti:

• Progetto KET – preparazione per la certificazione KET, lingua Inglese
  • Progetto “Io tifo positivo”
  • Progetto “Online / Offline”
  • Progetto: Internet sicuro “Il lato oscuro del WEB”
  • Progetto Teatrale: Guida ai beni storici ed artistici di Olgiate Molgora
  • Progetto Arte: “Bricolage con cartoncino”
  • Progetto Arte: “Approfondimento tecniche artistiche”
  • Concorso di Pittura: la classe terza parteciperà al Concorso nazionale di pittura “Emilio Gola” 2017, sezione alunni scuola media, promosso dalla Pro Loco di Olgiate Molgora, con opere personali realizzate con tecniche e tendenze diverse.
  • Concorso Musicale regionale “A scuola CON ritmo”
  • Progetto Accoglienza
  • Open day
  • Educazione alla legalità
  • Educazione alla pace: intervento di Emergency
  • Educazione alla lettura: partecipazione al concorso “Il Giralibro” e al concorso “Letteratura Ragazzi” di Cento
  • Educazione alla salute: interventi di esperti LILT, CRI, AIDO
  • Scacchi
  • Cirk- hop
  • Giocoleria
  • Corsa campestre
  • Festa di fine anno

La scuola dispone di una biblioteca con 1.200 libri di narrativa per ragazzi catalogati secondo i criteri adottati dal sistema bibliotecario provinciale,  che gli alunni possono prendere in prestito. Essa costituisce una risorsa culturale e di approfondimento per tutte le classi.

Gli alunni, il mercoledì pomeriggio, possono frequentare il Centro sportivo scolastico per prepararsi ai Giochi sportivi studenteschi, a partire dal secondo quadrimestre.

Servizi

• Il servizio mensa offerto agli alunni va dalle 13.00 alle 14.00 ed è organizzato dall’Amministrazione comunale. Un’apposita commissione, formata anche da genitori, controlla la qualità e la quantità del cibo servito agli alunni.
  • L’Amministrazione comunale assicura agli utenti interessati un servizio trasporto.

Edificio scolastico e attrezzature

L’edificio è composto da tre piani.

• Il piano interrato comprende un’aula di Educazione Artistica, un’aula di teatro, un’aula di Musica, un’aula di Tecnologia e due servizi.
  • Al piano terra si trovano: 3 aule; la sala insegnanti (dotata di un PC portatile e di una stampante); la biblioteca; un’aula di informatica con 11 computer collegati in rete tra loro e collegati ad Internet e a due stampanti, una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e uno scanner; un’aula per attività in piccolo gruppo; la vicepresidenza; uno spazio mensa; l’infermeria; i servizi per gli alunni, per i diversamente abili e per i docenti.
  • Al primo piano si trovano: 3 aule, il laboratorio di scienze con materiali per la didattica sperimentale delle scienze e una LIM, un’aula video e un’aula destinata alle attività con il facilitatore linguistico.
  • In tutte le classi si trovano un computer e una LIM o un videoproiettore, collegati ad Internet.
  • Tutto l’edificio scolastico è stato cablato di recente.
  • Sono disponibili due PC portatili utilizzabili per attività con alunni DA e DSA; un tablet e una videocamera; due televisori con videoregistratori, lettori CD e DVD e parabola; un videoproiettore collegabile ai PC portatili; alcuni strumenti musicali.
  • Per le attività di educazione motoria si utilizza la palestra del Palazzetto dello sport di via A. Moro. Altre attività sportive si svolgono nel cortile, tempo permettendo.
  • L’edificio è circondato da un cortile asfaltato dove i ragazzi trascorrono l’intervallo e la pausa mensa quando non piove.