calcomedia1-170x127 Leonardo da Vinci

Coordinatrice di plesso:  prof.ssa Francesca Decandia

ORARIO Calco secondaria 2017-18

Popolazione scolastica

La popolazione scolastica è di 142 alunni distribuiti in 6 classi in cui operano 16 docenti (di cui alcuni completano la cattedra in altra scuola e 3 sono a part-time), 5 insegnanti di Sostegno e 4 educatori.

Vi sono poi 3 collaboratori scolastici a tempo pieno, 1 a part-time (30 ore) e  1 a 18 ore settimanali che provvedono alla pulizia degli ambienti e collaborano prestando mansioni varie (servizio fotocopie, sorveglianza degli ambienti e degli alunni, accompagnamento in palestra, stretta collaborazione con i docenti …).

Organizzazione Didattica

• Le lezioni antimeridiane sono distribuite su sei giorni settimanali: iniziano alle 8,05 e terminano alle 13.05.
  • Le lezioni pomeridiane hanno inizio alle 14.05 e terminano alle 16.05.
  • Le lezioni sono strutturate in moduli orari da 60 minuti.
  • Gli alunni di tutte le classi frequentano il tempo prolungato di 36 ore settimanali, che prevede due rientri pomeridiani. 30 ore sono dedicate agli insegnamenti disciplinari, 4 ad attività di recupero, approfondimento, laboratorio,potenziamento della lingua inglese e 2 alla mensa.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Oltre a quelli descritti nella parte generale del POF, nel  plesso vengono organizzati le seguenti attività e progetti:

• Progetto madrelingua inglese
  • Progetto accoglienza – continuità
  • Concerto di Natale
  • Progetto radio a scuola
  • Leggermente: educazione alla lettura
  • Progetto biblioteca
  • Latino
  • Progetto doppiaggio
  • Produzione di un e-book
  • Progetto Arte: lo sguardo, il tatto … l’arte e i sensi; I colori, i segni, le emozioni; Parliamone disegnando e dipingendo; Il design e l’arte
  • Progetto “Io tifo positivo”
  • Progetto prevenzione del bullismo e cyberbullismo
  • Intervento “Mani tese”: energia per l’Africa
  • Laboratorio di Tastiera
  • Matematica senza frontiere
  • Mobilità sostenibile
  • Educazione finanziaria
  • A scuola di scacchi
  • Danze popolari
  • Hip – hop
  • Badminton in inglese
  • Bowling
  • Flag football
  • Cheerliding
  • Hip hop
  • Intercrosse
  • Tiro con l’arco
  • Sport senza barriere
  • Giochi sportivi studenteschi – Corsa campestre

Le classi parteciperanno al  Concorso di pittura “organizzato dal Circolo culturale “Don Carlo Borghi”.

Gli alunni, il mercoledì pomeriggio, possono frequentare il Centro sportivo scolastico per prepararsi ai Giochi sportivi studenteschi.

Servizi

• Il servizio mensa offerto agli alunni va dalle 13.05 alle 14.05. In tale spazio sono previste attività di interscuola, ludiche e socializzanti, libere od organizzate con la sorveglianza e/o la guida dell’insegnante. Il servizio mensa è organizzato a self-service; è gestito dall’Amministrazione comunale di Calco e prevede l’istituzione di una commissione, formata anche dai genitori, che controlla la qualità e la quantità del cibo destinato agli alunni.
  • L’Amministrazione comunale assicura agli utenti interessati un servizio trasporto.
  • Il martedì e il venerdì, dalle 14.45 alle 16.45 gli alunni possono frequentare, presso la “Casa delle Associazioni”, il doposcuola organizzato dall’ “Associazione Volontari Cristina” e dall’ “Associazione Ale.G.” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Edificio scolastico e attrezzature

L’edificio, situato su tre piani, è composto da:

• ingresso, sala professori, bidelleria, sevizi igienici
  • 6 aule adibite alle attività didattiche in ciascuna delle quali vi sono un computer e una Lavagna Interattiva Multimediale, collegati a Internet sia wireless sia cablate.
  • 5 aule adibite ad attività speciali: aula di scienze con materiali per la didattica sperimentale delle scienze (vetrerie, microscopi, provette, ecc.); aula di musica (utilizzata anche come aula magna) con strumenti musicali (12 tastiere, un pianoforte digitale) e 2 registratori con casse amplificate; aula di informatica con  24 computer multimediali in rete tra loro e collegati ad Internet, una LIM, due stampanti, uno scanner; un atelier digitale (utilizzato dai docenti di tecnologia e arte) dotato di 2 stampanti 3D, 8 tablet, 10 penne 3D, 12 Kit di robotica Lego educational e 4 Lego® Mindstorms® Education EV3; un’aula per piccoli gruppi.
  • La scuola dispone inoltre di altri 4 computer, di cui uno collocato in una postazione multimediale; 2 televisori con videoregistratore e dotati di parabola (che consente di seguire i programmi RAI Educational) e un lettore DVD; un videoproiettore, una telecamera, una macchina fotografica, un episcopio e due proiettori per diapositive, due lavagne luminose.
  • La palestra comunale, utilizzata anche dalla Scuola primaria e dalle associazioni sportive locali, viene raggiunta attraverso il seminterrato ed è dotata di varie attrezzature per l’attività didattica
  • Il cortile esterno e i due ampi corridoi all’interno, in caso di maltempo, vengono utilizzati durante l’intervallo.