Secondaria Calco

Coordinatrice di plesso:  prof.ssa Elisabetta Zamboni

Orario secondaria 18/19 – In lavorazione

Popolazione scolastica

La popolazione scolastica è di 135 alunni distribuiti in 6 classi in cui operano 16 docenti (di cui alcuni completano la cattedra in altra scuola e 3 sono a part-time), 2 insegnanti di Sostegno e 3 educatori.

Vi sono poi 3 collaboratori scolastici: 1 a tempo pieno e 2 a part-time (uno per 18 ore, l’altro per 24 ore ) che provvedono alla pulizia degli ambienti e collaborano prestando mansioni varie (servizio fotocopie, sorveglianza degli ambienti e degli alunni, stretta collaborazione con i docenti …).

Organizzazione Didattica

• Le lezioni antimeridiane sono distribuite su sei giorni settimanali: iniziano alle 8,05 e terminano alle 13.05.
  • Le lezioni pomeridiane hanno inizio alle 14.05 e terminano alle 16.05.
  • Le lezioni sono strutturate in moduli orari da 60 minuti.
  • Gli alunni di tutte le classi frequentano il tempo prolungato di 36 ore settimanali, che prevede due rientri pomeridiani. 30 ore sono dedicate agli insegnamenti disciplinari, 4 ad attività di recupero, approfondimento, laboratorio,potenziamento della lingua inglese e 2 alla mensa.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Oltre a quelli descritti nella parte generale del POF, nel  plesso vengono organizzati le seguenti attività e progetti:

• Progetto madrelingua inglese
  • Progetto accoglienza – continuità
  • Concerto di Natale
  • Laboratorio di tastiera
  • Laboratorio di teatro
  • Progetto “Strumenti musicali”
  • Leggermente: educazione alla lettura
  • Progetto biblioteca
  • Latino
  • Blog classi terze
  • Produzione di un video
  • Educazione alla legalità
  • Educazione finanziaria
  • Educazione ambientale: un mondo di plastiche
  • Progetto “Che fisica?”
  • Rally matematico transalpino
  • Progetto Arte: Fucina 3 D
  • Progetto Arte: parliamone disegnando e dipingendo
  • Progetto “Io tifo positivo”
  • Intervento “Mani tese”: energia per l’Africa
  • Danze popolari
  • Hip – hop
  • Badminton in inglese
  • Bowling
  • Flag football
  • Cheerliding
  • Olimpiadi della danza Hip hop
  • Intercrosse
  • Tiro con l’arco
  • Sport senza barriere
  • Parkuor
  • Giochi sportivi studenteschi – Corsa campestre
  • Partecipazione al Concorso di pittura organizzato dal Circolo culturale “Don Carlo Borghi”
  • Partecipazione al Concorso di pittura E. Gola, organizzato dalla pro loco di Olgiate M.

Gli alunni, il mercoledì pomeriggio, possono frequentare il Centro sportivo scolastico per prepararsi ai Giochi sportivi studenteschi.
Gli alunni delle classi terze possono frequentare un corso di preparazione alla certificazione KET, Lingua inglese.

Servizi

• Il servizio mensa offerto agli alunni va dalle 13.05 alle 14.05. In tale spazio sono previste attività di interscuola, ludiche e socializzanti, libere od organizzate con la sorveglianza e/o la guida dell’insegnante. Il servizio mensa è organizzato a self-service; è gestito dall’Amministrazione comunale di Calco e prevede l’istituzione di una commissione, formata anche dai genitori, che controlla la qualità e la quantità del cibo destinato agli alunni.
  • L’Amministrazione comunale assicura agli utenti interessati un servizio trasporto.
  • Il martedì e il venerdì, dalle 14.45 alle 16.45 gli alunni possono frequentare, presso la “Casa delle Associazioni”, il doposcuola organizzato dall’ “Associazione Volontari Cristina” e dall’ “Associazione Ale.G.” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Edificio scolastico e attrezzature

L’edificio, situato su tre piani, è composto da:

• ingresso, sala professori, bidelleria, sevizi igienici
  • 6 aule adibite alle attività didattiche in ciascuna delle quali vi sono un computer e una Lavagna Interattiva Multimediale, collegati a Internet sia wireless sia cablate.
  • 5 aule adibite ad attività speciali: aula di scienze con materiali per la didattica sperimentale delle scienze (vetrerie, microscopi, provette, ecc.); aula di musica (utilizzata anche come aula magna) con strumenti musicali (12 tastiere, un pianoforte digitale) e 2 registratori con casse amplificate; aula di informatica con 25 computer multimediali in rete tra loro e collegati ad Internet, una LIM, due stampanti, uno scanner; un atelier digitale (utilizzato dai docenti di tecnologia e arte) dotato di 2 stampanti 3D, uno scanner 3D, 8 tablet, 10 penne 3D, 24 Kit di robotica Lego educational; un’aula per piccoli gruppi.
  • La scuola dispone inoltre di altri 3 computer collocati nelle aule speciali e 5 portatili, di cui uno collocato in una postazione multimediale; 2 televisori con videoregistratore e dotati di parabola (che consente di seguire i programmi RAI Educational) e un lettore DVD; un videoproiettore, una telecamera, una macchina fotografica, un episcopio e due proiettori per diapositive, 2 lavagne luminose.
  • La palestra comunale, utilizzata anche dalla Scuola primaria e dalle associazioni sportive locali, viene raggiunta
    attraverso il seminterrato ed è dotata di varie attrezzature per l’attività didattica.
  • Il cortile esterno e i due ampi corridoi all’interno, in caso di maltempo, vengono utilizzati durante l’intervallo.